I beni dell'ex presidente Yanukovich saranno confiscati?

I beni dell'ex presidente Yanukovich saranno confiscati? Il primo passo per stabilizzare l'economia ucraina dovrebbe essere la confisca dei beni appartenenti alla famiglia di Viktor Yanukovich e del suo entourage.

La proposta è stata fatta dal noto economista ed ex consulente del governo ucraino, Anders Aslund, in un articolo pubblicato sul quotidiano Financial Times britannico.

"Kiev avrà bisogno di un'energetica assistenza internazionale per individuare e confiscare tutti i fondi rubati, ma il loro ammontare e` tale che potrebbero migliorare sensibilmente la situazione finanziaria dell'Ucraina", ha detto Aslund.

Nell'articolo, vengono citati dati che dimostrano che il patrimonio personale della famiglia di Yanukovych raggiungerebe i 12 miliardi di dollari.

Nel 2013, il debito pubblico garantito dell'Ucraina è cresciuto del 13,31%, a 73,078 miliardi dollari. Al 31 dicembre 2013, il debito estero dell'Ucraina era di 37.536 milioni dollari (51.36% del totale del debito pubblico), mentre il debito nazionale era di 35,5 miliardi dollari (48,64%).