Horizon Capital Growth: fondo investimenti in Ucraina
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato in videoconferenza alla cerimonia di firma del documento di partecipazione nell’Horizon Capital Growth IV, il fondo di investimenti in aziende ucraine. La cerimonia ha avuto luogo presso l’ufficio della Società finanziaria Internazionale a Londra con la partecipazione di società d’investimento internazionali, come riportato dal sito governativo.
Horizon Capital Growth Fund IV, L.P. ha raccolto in una prima fase 125 milioni di dollari a sostegno degli imprenditori a capo di aziende orientate all’export e al settore tecnologico in rapido sviluppo. Si tratta del primo fondo più cospicuo dall’inizio dell’anno, il resto del fondo – ulteriori 125 milioni di dollari, verranno raccolti nel prossimo futuro.
Zelensky ha ringraziato gli investitori per il loro sostegno, un segnale estremamente positivo per la ripresa economica ucraina. Ha inoltre sottolineato il potenziale dell’Ucraina per le relazioni economiche globali grazie a fattori di sviluppo come il settore agricolo e il suo potenziale produttivo, il settore delle materie prime, compresa l'estrazione di elementi di terre rare, il settore del gas, grazie agli impianti di stoccaggio del gas al confine dei paesi dell'Unione Europea, lo sviluppo nel settore digitale (supportato dal regime fiscale Diaa City) e il settore dell’energia pulita, che ha il più grande potenziale di crescita nella regione – tutte opportunità importanti per garantire stabilità.
Torino, 28 settembre 2022
Leggi anche PRO_Business: piattaforma B2B per l'Ucraina