HackUkraine vs Fake News
Entro il 2022 consumeremo più fake news che notizie verificate. Il forum madrileno Fake News: come combattere le notizie false in Europa ha lanciato l’allarme sul fenomeno crescente della disinformazione.
Negli ultimi anni l’Europa si è rivelata propensa nel credere ed alimentare notizie false, che hanno trovato terreno ancora più fertile nell’Italia ferita dalla pandemia, come riferito dalla relazione annuale "Sulla politica dell'informazione per la sicurezza" pubblicata da Repubblica, che ha evidenziato che si sono dilatati i "margini di intervento per attori ostili propensi all'uso combinato di più strumenti a fini manipolatori e d'influenza".
La disinformazione dilaga in tutti i campi, dalla medicina alla cultura, passando soprattutto per la politica, grande protagonista in tema di fake news. In questo clima che coinvolge tutta Europa, il Think Tank ADASTRA ha deciso di lanciare HackUkraine, volto ad ampliare la comprensione spesso ristretta della politica ucraina, del sistema legale e dello sviluppo economico. “In confronto a molti media ucraini, i digest di HackUkraine forniscono un'immagine coerente senza dover diffondere disinformazione o fare pressioni sugli interessi di qualcuno.”
I presupposti sono dei migliori, non ci resta quindi che augurare un buon lavoro a tutto il team!