Green economy: in Italia 300 mila posti di lavoro in più

Green economy: in Italia 300 mila posti di lavoro in più

Green economy: in Italia 300 mila posti di lavoro in più

La Green economy, in Italia, vale 102 miliardi di euro, impiega 2 milioni e 942 mila lavoratori, pari al 13,2% dell'occupazione e secondo la presentazione del Rapporto GreenItaly 2015 di Fondazione Symbola e Unioncamere, e nei prossimi mesi il numero degli occupati è destinato a crescere.

Le aziende green in Italia sono più diffuse in Lombardia, Lazio e Veneto. Nello specifico troviamo sul podio, con il più elevato numero di assunzioni di green jobs, la provincia di Milano, cui seguono le province di Roma, Torino e Napoli.

Le professioni della green economy si dividono in due categorie:

-       le figure che non sono direttamente finalizzate alla gestione dell'impatto ambientale di un'impresa-prodotto-servizio.

-       i green jobs.

Tra le figure professionali, i green jobs più richiesti sono: l’installatore di impianti termici a basso impatto, l’ingegnere energetico, il tecnico meccatronico, l’ecobrand manager, l’esperto di acquisti verdi, l’esperto in demolizione per il recupero dei materiali, l’esperto del restauro urbano storico, il serramentista sostenibile, l’esperto nella commercializzazione dei prodotti di riciclo, il programmatore delle risorse agroforestali, l’esperto in pedologia, l’ingegnere ambientale, lo statistico ambientale e il risk manager.

Come ha spiegato Ivan Lo Bello, Presidente di Unioncamere: “Continuare a far crescere questo volto verde della nostra economia vuol dire anche adoperarsi per creare un contesto più innovativo e competitivo. Le Camere di commercio sono già coinvolte su questo fronte e intendono moltiplicare il proprio impegno. Nella convinzione che, oggi, la scelta della sostenibilità non sia rinviabile”.