Grande modernizzazione dell’energia
Il Ministero dell’Energia svilupperà una serie di progetti chiave “per la grande modernizzazione dell’energia ucraina”
Durante l’apertura del Forum energetico ucraino, il Ministro dell’Energia Herman Galushchenko ha esposto una serie di progetti chiave per lo sviluppo dell’energia ucraina: “la grande modernizzazione” dell’industria energetica del paese, grazie anche all’aiuto da parte dei partner internazionali.
Il Ministero si concentrerà su tre aree principali: sicurezza energetica, integrazione europea dei nostri mercati energetici e sviluppo dell’energia in linea con gli obiettivi del Corso Verde Europeo. "La sincronizzazione del sistema elettrico ucraino con il sistema energetico europeo ENTSO-E è il nostro obiettivo strategico ed è un progetto che verrà implementato sia a beneficio dell'Ucraina che a beneficio dell'Europa. La sincronizzazione dei nostri sistemi e la definitiva disconnessione dai sistemi energetici della Federazione Russa e della Bielorussia è una sorta di punto di non ritorno sulla strada dell'integrazione europea ", ha sottolineato Herman Galushchenko .
"Sono fiducioso che le misure che stiamo pianificando e già attuando aiuteranno l'Ucraina a fare un passo avanti nel processo di integrazione nell'Unione europea. L'energia dà sempre uno stimolo all'economia dello Stato: si tratta di posti di lavoro e prosperità dell'Ucraina nel suo insieme."