Grain Paths - Grainlane: esportazioni di cereali ucraini
In collaborazione con Vlabs e Rail Cargo Group, la Commissione Europea ha lanciato la piattaforma di commercio di cereali Grain Paths - Grainlane. Lo scopo è di ottimizzare le esportazioni di questo prodotto dall'Ucraina verso gli Stati europei, secondo quanto dichiarato dal Ministero della Politica Agraria e dell'Alimentazione dell'Ucraina. Si tratta di una piattaforma essenziale per consentire l'esportazione di grano ucraino via terra, dato il blocco dei porti chiave del Mar Nero da parte delle truppe russe.
Grain Paths - Grainlane permette di inserire sia richieste commerciali che di trasporto, il che dovrebbe facilitare il processo di organizzazione dell'esportazione. Le aziende di logistica europee saranno in grado di risolvere i problemi organizzativi con i partner ucraini, mentre quest’ultimi potranno trovare partner per l'esportazione dei loro prodotti e nuove soluzioni logistiche. Quindi, questa piattaforma dovrebbe accelerare il processo di incontro tra domanda e offerta. Ciò è particolarmente importante, in quanto si formeranno nuove relazioni commerciali e catene di approvvigionamento tra Ucraina ed Europa.
Dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e a causa del blocco dei suoi porti marittimi, l'Ucraina non è in grado di esportare i propri prodotti agricoli nel mondo attraverso le rotte abituali. Questa situazione minaccia la sicurezza alimentare globale e Grain Paths - Grainlane si presenta come un’alternativa necessaria e urgente per arginare questa crisi.
La piattaforma è disponibile sul sito in inglese e tedesco.
Torino, 29 giugno 2022
Leggi anche Crisi alimentare: proposto stoccaggio dei cereali ucraini.