Grain From Ukraine: raccolti $150 milioni
Il Presidente Zelensky, durante il vertice internazionale sulla sicurezza alimentare “Grain From Ukraine” tenutosi a Kiev il 26 novembre, ha dichiarato: “L'iniziativa alimentare dell'Ucraina, volta a superare la crisi del grano nei Paesi africani, ha raccolto 150 milioni di dollari da oltre 20 Paesi partecipanti e dall’UE”.
L'evento è stato aperto dal Presidente ucraino. I rappresentanti di quasi 30 Paesi e molte organizzazioni internazionali hanno preso parte al vertice, in presenza e online. Il gruppo di lavoro per l’attuazione delle proposte per fornire assistenza ai Paesi che soffrono di una grave crisi alimentare è guidato da Andriy Yermak.
“Nell'ambito dell'iniziativa Grain From Ukraine, entro la fine della prossima primavera prevediamo di inviare dai nostri porti almeno 60 navi – almeno dieci al mese – verso Paesi a rischio carestia e siccità. Come l'Etiopia, il Sudan, la Somalia, lo Yemen, il Congo, il Kenya e la Nigeria" ha aggiunto Zelensky.
Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con il World Food Program. Il governo dell'Ucraina ha stanziato 900 milioni di moneta ucraina per l'acquisto di grano e mais per diverse repubbliche africane.
"Il grano dell'Ucraina è uno dei maggiori contributi alla stabilità globale. Attualmente, più di 20 Paesi e l'Unione Europea stanno partecipando finanziariamente a questa iniziativa, e altri 10 Stati si stanno preparando ad aderire” ha continuato il Presidente.
Zelensky ha sottolineato che una loro nave carica di grano fornisce cibo a circa 90.000 persone. “Il futuro dell'umanità dipende dalla disponibilità a rispondere efficacemente alle sfide di oggi” ha concluso.
Torino, 29 novembre 2022
Leggi anche: Triangolo di Lublino: firmata nuova dichiarazione