Grain From Ukraine: necessario rinnovo
L'accordo sul grano scadrà tra meno di 60 giorni, ma la questione della sua estensione è momentaneamente in sospeso.
«La questione dell'estensione dell’iniziativa è in sospeso e questa rientra tra le questioni urgenti poiché l’accordo ha dimostrato la sua completa validità», ha dichiarato l'Ambasciatore dell'Ucraina in Turchia Vasyl Bodnar durante un meeting presso il Media Center Ukraine-Ukrinform.
In questo quadro, l’Ambasciatore ha ricordato come l’iniziativa del Presidente Zelensky "Grain From Ukraine" sia stata il risultato della cooperazione con la Turchia, luogo in cui il grano ucraino in arrivo viene lavorato per poi accedere nei mercati dei Paesi che hanno bisogno di prodotti cerealicoli.
«Certo, potremmo fare molto di più, ma per ora è un processo efficace ed è l'unico modo per fornire le grandi quantità di grano che coltiviamo. – ha sottolineato Bodnar – Credo che questo diventerà uno degli elementi presenti nella formula di pace del Presidente Zelensky, che vede nella sicurezza alimentare globale uno dei suoi punti chiave».
A seguito dei negoziati organizzati dalla Turchia, l'accordo sul Corridoio del Grano del Mar Nero era stato prorogato per 120 giorni a partire dal 19 novembre 2022, in conformità con la decisione presa da Ucraina, Turchia, Nazioni Unite e Federazione Russa.
Torino, 25 gennaio 2023
Leggi anche Organizzazioni internazionali interessate alla ricostruzione