Grain From Ukraine: aggiornamenti dal Ministro Solskyi
Il Ministro delle Politiche Agrarie e dell'Alimentazione ucraino Mykola Solskyi ha incontrato il Vice Direttore del Programma Alimentare Mondiale in Ucraina Marianne Ward.
Le parti hanno discusso lo stato attuale dell’iniziativa “Grain From Ukraine” e gli ulteriori step da intraprendere per l'attuazione del programma alimentare umanitario in modo tale da fornire assistenza umanitaria ai paesi più poveri dell'Africa e dell'Asia per fornire assistenza e prevenire la carestia.
Durante il meeting, Marianne Ward ha informato che il Programma Alimentare Mondiale ha acquistato altre 60mila tonnellate di prodotti agricoli ucraini. Il grano umanitario sarà caricato su due navi nel porto di Chornomorsk e spedito in Etiopia. La prima nave «Amira Hana» è già in attesa di ispezione da parte del Joint Coordination Center (JCC) per l'ingresso.
Mykola Solskyi ha espresso gratitudine ai partner per il supporto completo dell'iniziativa ucraina.
L'Iniziativa sul grano è stata concordata nel luglio 2022 dall’Organizzazione delle Nazione Unite, l’Ucraina, la Russia e la Turchia. Attualmente, le navi «Velvet» (57.000 tonnellate di grano) e «Super Odegaard (35.000 tonnellate di farina di girasole) hanno lasciato i porti ucraini per dirigersi rispettivamente in Bangladesh e in Cina.
Il JCC ha riferito che otto navi sono in attesa del permesso di entrare nei porti ucraini, mentre 27 navi da carico sono in attesa di salpare verso le loro destinazioni.
Al 3 gennaio 2023, il tonnellaggio totale di grano e altri prodotti alimentari esportati dai tre porti ucraini è pari a 16.432.665 tonnellate. Finora sono stati abilitati 1.232 viaggi (612 in entrata e 620 in uscita).
Torino, 9 gennaio 2023
Leggi anche Zelensky arriva negli USA: incontro con Biden