Gourmet - Expoforum HoReCa Food&Beverage

Gourmet - Expoforum HoReCa Food&Beverage

La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha presenziato con una sua delegazione al Gourmet Expoforum, l’evento B2B rivolto agli operatori professionali del mondo Ho.re.ca (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food & Beverage, con l'obiettivo di favorire l'interesse delle aziende italiane verso il mercato ucraino e contribuire, di conseguenza, all'aumento della quota export Italiana.

Dopo il successo delle prime due edizioni, Gourmet conferma Torino e il Piemonte come centro di eccellenza europeo per le tematiche legate al mondo della ristorazione e del gusto. Inoltre, la terza edizione ospita le finali europee di Bocuse d'Or e Coupe du Monde de la Patisserie, tra le principali competizioni gastronomiche al mondo.

Il Bocuse d’Or è stato creato dal grande cuoco francese Paul Bocuse, mancato pochi mesi fa. Christian André Pettersen, dalla Norvegia, vince la sesta edizione del Bocuse d’Or Europe dopo due entusiasmanti giornate di competizione. Conquistano il podio anche Svezia e Danimarca, entrando così a far parte dei 10 paesi europei qualificati per la Finale del Bocuse d’Or che si terrà a gennaio 2019 durante il salone Sirha a Lione (Francia). Anche l'Italia volerà a Lione. La squadra capitanata dallo chef Martino Ruggieri ha infatti vinto la "wild card" che dà accesso alle finali. Il piatto con cui Ruggieri ha partecipato alla finale europea si intitolava "Colazione nella campagna pugliese". L’Italia si è anche aggiudicata il premio per “il miglior commis”, vinto dall'aiuto cuoco di Ruggieri, Curtis Mulpas.

Non ci resta che attendere la finalissima di Lione a gennaio, continuando a fare il tifo per la squadra dello chef Martino Ruggieri, la quale continuerà ad allenarsi per raggiungere un grande obiettivo, salire sul podio, considerando che gli azzurri mancano questa posizione dal 1987, anno della creazione del concorso.