Gli ucraini celebrano il Giorno della dignità e della libertà

Gli ucraini celebrano il Giorno della dignità e della libertà

Oggi 21 novembre l'Ucraina festeggia il Giorno della dignità e della libertà. Nella capitale Kiev e nelle principali città del Paese si terranno diverse manifestazioni culturali, celebrative e commemorative per ricordare due importanti eventi nella storia moderna dell'Ucraina: la Rivoluzione Arancione (2004) e la Rivoluzione della Dignità (2013-2014).

Tre anni fa, in seguito alla decisione del governo Yanukovich di sospendere il processo di associazione con l'Unione Europea previsto dal partenariato orientale, migliaia di cittadini indignati scesero in Piazza Indipendenza a Kiev per manifestare pacificamente contro la classe politica. La protesta, durata sino a fine febbraio 2014, prese il nome di Euromaidan e viene celebrata come Rivoluzione della Dignità.

Il Presidente Petro Poroshenko e il Primo Ministro Vladimir Groysman hanno ringraziato e si sono congratulati con il popolo ucraino dichiarando tramite i propri profili social che è grazie al loro sforzo congiunto che è nata l'attuale Ucraina, un solido punto di partenza per creare uno stato democratico ed europeo.