Giunti dall’Ucraina in Italia medici specializzati e infermieri: insieme e sempre più uniti contro il Coronavirus
Ciò è quanto riportato il Ministero degli interni d’Ucraina, a cui vanno ad aggiungersi le parole del Ministero della Salute che specifica: abbiamo inviato in Italia esperti infettivologi, rianimatori, chirurghi, anestesisti, neuropatologi e infermieri, per fornire un aiuto concreto nella lotta al Covid-19.
“Manterremo sempre i contatti con i nostri medici in Italia per tutto il periodo necessario a debellare la malattia, acquisendo informazioni e procedure utili anche qui in Ucraina” – ha aggiunto.
E intanto al Business-Center di Napoli i medici sono stati accolti sulle note di Ruslana, cantante ucraina e vincitrice del Eurovision, un ringraziamento per la solidarietà e per gli aiuti giunti dalla vicina Ucraina da parte degli italiani.
All’incontro hanno partecipato tra gli altri il Ministro per gli Affari Esteri Luigi Di Maio.
Ricordiamo che dal 4 aprile 20 medici ucraini sono in Italia per contribuire alla battaglia contro il coronavirus. Il giorno prima, il 3 aprile il Presidente d’Ucraina, Vladimir Zelenskij ha firmato un decreto per l’invio di aiuti umanitari all’Italia e per l’emergenza sanitaria. Il compenso dei medici sarà garantito dall’Ucraina, il resto delle spese sarà in capo all’Italia, Paese al primo posto per numero di decessi da Covid-19 in Europa