GIORNATE ITALIANE 2014. Il progetto „FOODITALIA" della Camera di Commercio Italiana Per l’Ucraina (CCIPU.org) - UCRAINA, KIEV, luglio 2014

GIORNATE ITALIANE 2014. Il progetto „FOODITALIA

La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina (CCIPU) ha ufficialmente annunciato l’apertura del progetto FOODITALIA, che è non solo la promozione del brand “Made in Italy” ma anche una vera piattaforma per la logistica, vendita e distribuzione sul territoio ucraino. La presentazione del progetto è stata svolta con la collaborazione della catena dei ristoranti ucraini “Mafia”.

I prodotti con il marchio “Made in Italy”, soprattutto i prodotti alimentari ed il vino, sono spesso sottoposti alla sofisticazione in tutto il mondo. in Ucraina, la domanda per i prodotti italiani e anche più alta rispetto agli altri paesi. Però esiste il problema della quantità limitata del prodotto italiano originale di alta qualità per i buyer ucraini. Spesso il prodotto italiano che arriva al mercato ucraino è falso o di bassa qualità. Ecco perchè la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha portato a Kyiv I produttori italiani di alta qualità ed ha dato inizio ad un Progetto Nazionale pilota “FoodItalia” in Ucraina.

Il progetto FOODITALIA ha come scopo l’aumento dell’ esportazione italiana nel settore Food&Beverage (cibo e bevande) non solo tramite la promozione ma anche col processo della rappresentazione commerciale in Ucraina per favorire l’importazione e la distribuzione.

La collaborazione con il settore HoReCa permette di importare in Ucraina i prodotti italiani artigianali, originali e tradizionali di alta qualità evitando i mediatori commerciali.

Già da un certo periodo di tempo il sistema camerale italiano combatte i prodotti falsificati “Made in Italy” ed ha come scopo principale l’ esportazione dei prodotti di alta qualità, cambiando la condizione sul mercato dove la maggior parte dei prodotti sono di contrabbando.

Nel 2013 durante le tradizionali GIORNATE ITALIANE” in Kiev, Ucraina, la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha organizzato i seminari-degustativi con la partecipazione dei produttori italiani e cuochi esperti del settore, usando solo i prodotti italiani, importati con detto scopo. Questo ha provocato un interesse incredibile da parte degli operatori locali. Abbiamo organizzato tanti appuntamenti per trattare l’ eventuale collaborazione. Cosi ha avuto inizio il progetto FoodItalia mirato ad aiutare i piccoli e medi produttori ad entrare nei mercati esteri ed aumentare import ed export tra Italia e Ucraina. L’Ucraina è stata scelta in qualità del progetto nazionale pilota ed in futuro questo programma sarà copiato negli altri paesi del mondo.

Nei limiti del progetto FoodItalia che è coordinato dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina si prepara la piattaforma per l’ importazione e la distribuzione dei prodotti italiani per il settore HoReCa e la catena dei negozi alimentari per mezzo dei distributori regionali e nazionali ed altre strutture commerciali.

All’inizio di luglio 2014 il progetto Fooditalia di CCIPU è stato ufficialmente presentato a Kyiv.

Durante il progetto sono svolte una serie di degustazioni dei prodotti italiani di alta qualità pronti per l’esportazione.

CCIPU ha organizzato una serie di appuntamenti tra i produttori italiani e i rappresentanti del settore HoReCa per presentare i prodotti italiani di alta qualità che non sono piu’ cataloghi o liste di prodotti dal magazzino ma merce vera importata sul territorio Ucraino, certificato, con IVA e corrispondente alle leggi e norme locali. Le merci presentate sono già pronte per essere ordinate e comprate sul territorio ucraino, sdoganati. I produttori italiani sono venuti di persona in Ucraina per la presentazione dei prodotti come i formaggi selezionati “TONIOLO CASEARIA”, salumi “CMV”, vini “Teo Costa”, gelato “Monella”, pasta fresca ed i prodotti di pasta “Casa dei Buoni” e “La mia Pasta”, vari tipi di riso “S.P. La Riseria”, caffe “Gusto Italiano”, prosciutto e formaggi “Maison Bertolin”, croissant e cornetti “Supercroissant”.

Cosi nell’albergo “Bratislava” ha avuto luogo il seminario-degustativo per i rappresentanti delle catene dei ristoranti e supermercati ucraini principali. All’inaugurazione erano presenti: il dottor Luca Trabalza, primo Segretario dell'Ambasciata Italiana in Ucraina, il dottor Alessandro Gerbino direttore dell'agenzia ICE in Kiev e il dottor Roberto Poliak, responsabile cross boarder di Unicredit.

Nel seminario hanno partecipato i rappresentanti delle catene franchising  “Mafia”, “Celentano”, “Il Molino”, “Banca”, “Zheltok”, “Winetime”, “Good wine”, “Auchan”, “Furshet”, “Reikartz”, “Fozzi”, “Carte Blanche”, “Systemy shvydkogo harchuvannia”, “BaBene”, “La Cantina”, "Absolut", “Winehouse”, “Hansgrohe” e altri.

L’apertura ufficiale del progetto è stata inaugurata durante la serata festiva con degustazioni e la presentazione dei piatti e bevande tipici italiani. Partner locale per l’evento era la catena dei ristoranti “Mafia” che è stata scelta dalla Camera di Commercio d’Italia in Ucraina come uno dei migliori e convenienti conduttori della cucina italiana in Ucraina. Proprio nel ristorante “Mafia” a Podol all’indirizzo: via Verhniy Val, 24, si è svolta l’apertura festiva del progetto.

La quantità dei giornalisti venuti ha sorpreso anche gli organizzatori. 37 rappresentanti di mass-media ucraini, tra i quali 2 canali televisivi ICTV e Uman erano presenti alla serata.

Durante l’ escussione gastronomica gli ospiti invitati ed i rappresentanti di mass-media avevano la possibilità di provare i piatti tipici  tradizionali italiani dei prodotti artigianali, i vini ed i dessert italiani. Per gli ospiti sono state organizzate degustazioni dei vini, e i numerevoli piatti erano cucinati dal cuoco italiano Daniele Jacobone.

Il Presidente della Camera di Commercio Maurizio Carnevale ha parlato dei dettagli principali del Progetto ed ha anche annunciato che è pronto a combattere il sistema dell’ importazione illegale dei prodotti sotto il marchio “Made in Italy”.

Durante la serata festiva è stata annunciata la collaborazione tra la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina e la catena dei ristoranti “Mafia”, che è stata una dei primi partecipanti del progetto FOODITALIA dalla parte ucraina, ed ha ricevuto il Certificato di Partnership con la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina in Ucraina nel settore enogastronomico (vino e prodotti alimentari).

Gabriele Vignali, titolare dell’azienda produttore di vini “Restart Ideas” (Lombardia) ha aperto la prima bottiglia del nuovo vino DIAMOND, la cui ufficiale presentazione si prevede a New York, Monaco e Londra nel settembre 2014.

 

“La domanda dei prodotti di alta qualità a prezzi bassi è molto importante per i ristoranti, “Mafia” – è la catena dei ristoranti della cucina italiana che compra i prodotti di alta qualità per la preparazione dei propri piatti, per questo la qualità, artigianalità e la convenienza sono i criteri principali nella scelta del fornitore. «Per noi questo progetto è molto importante, abbiamo la possibilità di offrire ai nostri clienti la cucina italiana vera con ingredienti di alta qualità, tenere i prezzi accessibili per il prodotto finale” dice il direttore generale della catena dei ristoranti “Mafia”, Andriy Papko.

 

Viviana Capozzi Persona per i contatti di mass-media ucraini
Press-office Kiev Pavlovska Iryna
relazioniesterne.kiev@ccipu.org iryna.pavlovska@ccipu.org
+380934610248
Fooditalia

//