Giornata della scrittura e della lingua ucraina

Giornata della scrittura e della lingua ucraina

La Giornata della scrittura e della lingua ucraina è una festa ufficiale che si celebra ogni anno il 9 novembre, istituita dal presidente dell’Ucraina Leonid Kuchma nel 1997.

La data di celebrazione è stata scelta, non a caso, per essere il 9 novembre poiché coincide con una festa religiosa della Chiesa ucraina, per commemorare San Nestore Cronista, un monaco del monastero di Kiev-Pechersk, divenuto famoso per essere un cronista ucraino, un seguace dei creatori della scrittura slava, così come uno degli autori del “Racconto degli anni passati”, di fondamentale importanza per la cultura slava.

Questa osservanza culturale è stata istituita dal presidente per sostenere l’iniziativa di varie organizzazioni sociali e riconoscere il ruolo fondamentale che la lingua ucraina gioca nell’unificazione della società ucraina: la lingua infatti ha un peso molto importante nel consolidamento della società, in quanto è una delle principali conquiste della cultura di ogni nazione, che permette di riflettere il suo percorso storico.

Al giorno d’oggi, la lingua ucraina è nativa per più di 40 milioni di persone che vivono in Ucraina e all’estero, ed è una delle lingue slave più diffuse.

La cerimonia tradizionale ucraina consiste nella deposizione di fiori presso il monumento a Nestor il Cronista, mentre numerosi altri eventi culturali vengono organizzati per promuovere l’uso della lingua ucraina in questa giornata, tra cui il concorso internazionale degli esperti di lingua ucraina, al quale partecipano più di 5 milioni di persone da 20 paesi in tutto il mondo.

Leggi anche Giornata dei difensori e delle difenditrici dell’Ucraina