Giappone aiuterà l’Ucraina nella ricostruzione
Il Giappone è pronto a dare assistenza all’Ucraina nel ricostruire le infrastrutture a scopo energetico danneggiate durante il conflitto.
Dopo l’incontro in Ucraina con l’Ambasciatore giapponese Matsuda Kuninori, il Ministro dell’Energia ucraino, German Galushchenko, ha dichiarato quanto segue: «Durante l’incontro è stata chiara la disponibilità del Giappone nell’aiutare l’Ucraina a ricostruire le strutture e i servizi, in particolare l’aiuto consisterà nel fornire tutta l’attrezzatura necessaria per i lavori. I progetti energetici ucraini più importanti saranno svolti insieme all’Agenzia di cooperazione internazionale del Giappone (JICA), l’agenzia governativa giapponese che coordina l’aiuto economico e sociale per i paesi in via di sviluppo».
Il Ministro Galushchenko ha aggiornato l’Ambasciatore giapponese riguardo i danni alle infrastrutture e l’attuale situazione della Centrale nucleare di Zaporižžja, la maggiore centrale nucleare dell’Ucraina.
Il Ministro dell’Energia ucraino e l’International Energy Cluster (IEC) si sono accordati sulla reciproca cooperazione per la ristrutturazione delle infrastrutture energetiche in Ucraina.
Torino, 18 ottobre 2022
Leggi anche Nuovo accordo doganale Ucraina e Indonesia