Germania e Ucraina cooperazione sul gas
Buone notizie arrivano dall’Ucraina, in questi giorni il Ministro dell’economia e dell’Energia tedesco, Peter Altmaier, ha incontrato l’ambasciatore ucraino in Germania Andriy Melnyk. Durante il loro incontro hanno anche parlato del transito del gas ucraino verso l’Europa.
L’ambasciatore ucraino ha affermato: <<Ho incontrato il ministro nel quadro dei preparativi per la sua visita a Kiev. Mi è stato assicurato che la Germania avrebbe aiutato l'Ucraina a non perdere il suo ruolo di uno dei principali gestore dei transiti del gas verso l'Europa e addirittura a rafforzarla in quanto l'economia in Europa sta crescendo e aumenterà la necessità di ulteriore gas>>.
Il diplomatico ucraino ha ricordato che l’Ucraina ha il più grande sistema di trasporto del gas al mondo e la sua affidabilità è garantita. Hanno parlato, inoltre, del commercio bilaterale. Le esportazioni e le importazioni si stanno sviluppando bene e gli investimenti crescono in quasi tutti i settori. Non resta altro che sperare che questo lavoro tra i due stati continui in questa direzione.