Germania concede all'Ucraina un prestito di 500 milioni euro

Germania concede all'Ucraina un prestito di 500 milioni euro

Il prestito, che la Germania erogherà a favore dell'Ucraina, sarà utilizzato per la costruzione e la modernizzazione delle infrastrutture in Donetsk e Lugansk, danneggiate dai combattimenti.

L'accordo, in base al quale la Germania darà all'Ucraina un prestito di 500 milioni di euro, verrà firmato dai rappresentanti di Kiev e Berlino entro la fine di mese d gennaio.

Il vice primo ministro Gennadiy Zubko ha dichiarato che, al fine di attuare gli accordi, il presidente dell'Ucraina ed il Cancelliere federale tedesco, a nome dei di entrambi i governi, prepareranno una dichiarazione congiunta in merito alla fornitura del credito finanziario.
Il denaro che la Germania concederà all’Ucraina, “servirà per la ricostruzione delle infrastrutture e per i rinnovi delle fornitura e di calore e di energia elettrica, acqua, servizi igienico-sanitari, nonché per il restauro e la costruzione di nuove scuole e ospedali," - ha pronunciato il ministro Zubko.

Gennadiy Zubko ha notato che tutti i progetti di ricostruzione del Donbass son contenuti all'interno di un gruppo bilaterale. «KfW Bankengruppe» - gruppo bancario tedesco, che rilascerà tecnicamente il prestito all`Ucraina.