Gas economico dall’Europa
Gas economico dall’Europa
L’Ucraina ha risparmiato 500 milioni di dollari grazie al gas Europeo. Per l’Ucraina il gas acquistato sul mercato europeo è risultato all’incirca di 500 milioni di dollari più economico rispetto a quello russo, questa è stata la dichiarazione del primo ministro ucraino Ostap Semerak.
Secondo il ministro, dopo che la Russia ha chiuso i rubinetti all’Ucraina, il governo si è reso conto di non poter soddisfare il fabbisogno di gas in tutti i settori energetici, come era invece ancora in grado di fare lo scorso anno. Ed è per questo che il governo ha redatto un piano di preparazione all’inverno. Sono stati firmati dei contratti per forniture di gas più bilanciate. Se si confronta il prezzo a cui l’Ucraina acquista il gas sul mercato europeo, con quello a cui ci veniva fornito dalla Russia, possiamo concludere che il risparmio è nettamente superiore, di ben 500 millioni di dollari, ha affermato il primo ministro.
Il primo Ministro Semerak sottolinea che Il gas acquistato dall’Europa compie un transito dall’Ucraina all’Europa per poi tornare indietro, e nonostante ciò il prezzo è inferiore a quello proveniente dalla Russia, il cui prezzo non appare affatto concorrenziale.