G7 di Marrakech: sostegno all’Ucraina e all’economia globale
Il supporto all'Ucraina e quello alla stabilità economica globale saranno il fulcro delle discussioni dell’incontro a Marrakech che si terrà il 12 ottobre tra i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali dei Paesi del G7, presieduto dal Giappone. La notizia è stata annunciata dal Ministro delle Finanze giapponese, Shunichi Suzuki, che ha dichiarato: "Nel contesto dell'incontro dei leader finanziari del G7 intendiamo concentrarci su questioni chiave come il sostegno all'Ucraina e il rafforzamento delle istituzioni finanziarie globali, con l'obiettivo di produrre risultati concreti".
L'assemblea del G7 è parte di un evento più ampio che si terrà a margine della conferenza annuale del Fondo Monetario Internazionale (FMI) in Marocco. Sono previste tavole rotonde con numerosi rappresentanti di nazioni africane per agevolare gli investimenti del settore privato nel continente. Molte discussioni si concentreranno sull'impatto dell'attuale conflitto russo sull'economia globale, oltre a esaminare la necessità di mantenere il supporto finanziario all'Ucraina e affrontare le sfide legate alla sicurezza alimentare.
L’11 ottobre avrà luogo un incontro specifico sul tema del supporto all'Ucraina, al quale parteciperanno il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, il primo Ministro Denys Shmyhal, il Ministro delle Finanze Sergii Marchenko, l'amministratore delegato del FMI Kristalina Georgieva, il Presidente del gruppo della Banca Mondiale Ajay Banga e altri importanti rappresentanti.
Torino, 10 ottobre 2023
Leggi anche: 1,5 GW sono stati aggiunti al sistema elettrico dell’Ucraina