Food Processing Ukraine 2021: Messaggio S.E. Zazo
L' Ambasciatore d'Italia a Kiev, Sua Eccellenza Pier Francesco Zazo, ha inviato alla Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina un messaggio di auguri per l'inizio della fiera online Food Processing Ukraine 2021.
"E’ per me un grande piacere poter salutare la Camera di Commercio italiana per l’Ucraina e gli espositori italiani e visitatori ucraini partecipanti alla fiera online di settore Food Processing Ukraine 2021.
In Ucraina è risaputo che l’Italia è uno dei leader mondiali sia sotto il profilo della produzione ed esportazione di prodotti alimentari che di tecnologie e macchinari per la trasformazione alimentare. L’Italia e’ già oggi il primo fornitore in Ucraina di vino, di paste alimentari e di olio d’oliva nonche’il secondo di caffe’torrefatto. Inoltre l’Italia e’ un leader nella esportazioni di tecnologie e macchinari per il food processing.
Va evidenziato che l’Ucraina , oltre ad essere un mercato di 42 milioni di persone, ha una fortissima vocazione agricola grazie alla vastità di terreni agricoli fertili ( le famose terre nere ) ed al clima temperato. L’Ucraina e’ già oggi il primo esportatore mondiale di olio di girasole , il secondo di grano , il quarto di mais ed il sesto di frumento.
Inoltre , il Governo ucraino ha recentemente approvato una riforma agraria, giudicata positivamente a livello internazionale, che dovrebbe consentire al Paese di dispiegare le sue notevoli potenzialità nel settore agricolo.
Si prevede che nei prossimi anni l’Ucraina rafforzerà notevolmente le sue esportazioni di derrate agricole non solo verso l’Europa grazie all’entrata in vigore dell’Accordo di Associazione e Libero Scambio verso l’UE ma anche verso la Cina. In tale quadro generale vi sono dunque ottime opportunita’per le aziende italiane di poter soddisfare il crescente fabbisogno in tecnologie e macchinari che dovrebbero consentire al’Ucraina di migliorare la sua produttività nel settore agricolo .e qualità dei suoi prodotti.
Durante la recente riunione del Consiglio italo-ucraino di Cooperazione Economica, Industriale e Finanziaria tenutasi nel dicembre 2020 il settore agroindustriale e’stato individuato come uno dei settori più promettenti dove rafforzare ulteriormente la collaborazione bilaterale . Sono pertanto fiducioso che questa fiera online raporesenta un’ottima occasione per stabilire nuove proficue collaborazioni bilaterali nel settore del food processing.
In conclusione , vorrei augurare alla Camera di Commercio italiana per l’Ucraina ed alle aziende italiane partecipanti alla fiera online il massimo successo e cogliere l’occasione per ribadire che questa Ambasciata rimane a disposizione per fornirvi il massimo sostegno."
Leggi anche Ambasciatore d'Italia a Kiev: nominato Pier Francesco Zazo