«Food Immersion» tra degustazioni, musica e workshop

«Food Immersion» tra degustazioni, musica e workshop

Dal 2 al 4 ottobre a Reggio Emilia, ai Chiostri di San Pietro, corsi, mostre, spettacoli, degustazioni, mercati e presentazioni di libri. Sotto il segno del «fermento»

Quest’anno, l’anno di Expo, il settore del cibo è «in fermento» e si trasforma: c’è un tendenza verso una sempre maggiore consapevolezza di quello che si mangia e che, sempre di più, deve fare bene. Per questo «In fermento» è anche il leit motiv di «Food Immersion», il festival di cucina creativa in programma dal 2 al 4 ottobre a Reggio Emilia, ai Chiostri di San Pietro: corsi, workshop, mostre, spettacoli musicali, degustazioni, mercati e presentazioni di libri.

CORSI E WORKSHOP – Si potrà imparare qualcosa in più sulla raccolta delle erbe spontanee, grazie al workshop del gruppo Wood-ing, ma anche sulla lievitazione, insieme a Riccardo Astolfi, autore del libro «Pasta Madre». E ancora, workshop di «Food styling e Mobile Photography» con Laura La Monaca.

MUSICA – L’ospite d’onore sarà la trasmissione di Radio Capital, Parole Note. E domenica 4 ottobre salirà sul palco Maurizio Rossato per presentare un progetto che unisce musica, poesia e prosa

MOSTRE – Lo spazio mostre quest’anno è dedicato ai taboo alimentari, e racconta i numerosi pregiudizi verso il cibo. Installazioni e oggetti di design mostreranno insetti commestibili, piante selvatiche poco conosciute e «disgusti» della cultura occidentale.

STREET FOOD, DEGUSTAZIONI E CENE – In quindici truck si potranno assaggiare la pizza all’acqua di mare e l’american bbq, i panini farciti made in Trento e la pasticceria americana, il fish and chips e i taglieri di formaggi.

IL MERCATO DEGLI CHEF – I produttori agroalimentari che riforniscono alcune tra le più importanti cucine di Reggio Emilia mettono in vendita salumi, formaggi, latticini, uova, vino, frutta e verdura.