Follow Up “Trade With Ukraine”

Follow Up “Trade With Ukraine”

Si è svolto l’8 dicembre 2022 la conferenza online “Trade With Ukraine”, organizzata dall’International Trade Council, Ukrainian Cluster Alliance e CMC-Ukraine.

L’evento si è concentrato sulle principali sfide che le PMI ucraine devono attualmente affrontare, in particolare per quanto concerne la produzione e l’automazione industriale.

Tuttavia, non vi è dubbio che la guerra abbia avuto un forte impatto sull'economia ucraina: secondo il discorso di apertura di Alex Yurchak, CEO dell'Associazione ucraina per l'Automazione Industriale, l'Ucraina ha subito ingenti perdite economiche, con una previsione preliminare di calo del PIL pari al 40%. Circa la metà delle PMI ucraine ha interrotto la propria attività, mentre il resto ha ridotto la propria capacità produttiva del 30-50%. Con la distruzione delle città e delle infrastrutture, molte aziende hanno dovuto trasferire quasi il 30% del loro personale chiave, ideare nuovi approcci sicuri e veloci alla logistica, rilanciare la produzione e trovare nuovi fornitori. 

Denys Yatsyshyn, Direttore delle Relazioni Aziendali presso l'U.S.-Ukraine Business Council (USUBC), ha sottolineato che mentre molti piani di ripresa sono fatti a livello governativo, le imprese devono preparare i loro piani di ripresa personali, coinvolgendo partner internazionali e la comunità imprenditoriale globale.

La comunità imprenditoriale ucraina è, dunque, pronta a lavorare: la conferenza ha dato l’occasione agli imprenditori ucraini di presentarsi e di mostrare le proprie potenzialità, mediante incontri B2B online con oltre 40 aziende partecipanti, ognuna col proprio stand virtuale.

Torino, 9 dicembre 2022

Leggi anche Il Financial Times nomina Zelensky persona dell'anno