Focus edilizia: incremento produzione strutture metalliche

Focus edilizia: incremento produzione strutture metalliche

Uno dei settori da osservare con particolare attenzione nel mercato ucraino è quello legato all’edilizia. Nel 2020 infatti, il comparto è stato uno dei pochi che ha mostrato tassi di crescita positivi e ha frenato il PIL del paese da un calo più profondo.

Secondo i dati, lo scorso anno si è registrato un aumento di quindicimila tonnellate di strutture metalliche rispetto all’anno precedente. Nonostante l’emergenza pandemica e la riduzione del settore delle costruzioni non residenziali, il raggiungimento di questi risultati è stato possibile grazie alla crescita del segmento delle strutture ingegneristiche, inclusa la produzione di strutture metalliche per ponti e strade.

Proprio in questi mesi, il paese ha intrapreso una serie di investimenti nel campo della ricostruzione e costruzione ad hoc di strade ucraine, oggetto anche dell’incontro, avvenuto nella giornata di ieri, tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la presidentessa della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo Odile Renaud-Basso.