FMI accoglie la nuova legge sulle dichiarazioni elettroniche
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) accoglie con favore l'adozione della legge sul ripristino della dichiarazione elettronica adottata dalla Verkhovna Rada il 5 settembre, durante la legge marziale.
Inizialmente, la norma aveva suscitato il malcontento dell'opinione pubblica. Grazie a una petizione che ha raccolto rapidamente un grande numero di firme, la richiesta di apporre modifiche alla norma originale è stata accolta. Il 20 settembre, la Verkhovna Rada ha approvato gli emendamenti proposti dal Presidente Zelensky e il 26 settembre, il Presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, ha firmato la legge, inviandola al Capo dello Stato per l'approvazione.
"Il sistema di dichiarazione patrimoniale in Ucraina è uno strumento cruciale contro la corruzione, che garantisce la trasparenza e la responsabilità dei funzionari pubblici", ha dichiarato Gavin Gray, funzionario del FMI. Secondo Gray, l’attuazione del sistema di dichiarazione patrimoniale è fondamentale affinché si promuova la fiducia del pubblico e si contribuisca a salvaguardare i fondi pubblici, soprattutto in prospettiva della ripresa economica e della ricostruzione.
Torino, 2 ottobre 2023
Leggi anche: SATD e Airbnb siglano un memorandum di collaborazione