FMI: 1 Miliardo di dollari per l’Ucraina
Il Fondo Monetario Internazionale erogherà il prestito di 1 miliardo di dollari all’Ucraina: dopo il posticipo delle settimane scorse a seguito della situazione politica nel Donbass, il FMI ha ufficializzato la propria decisione, comunicata Lunedì 3 Aprile dal Presidente Poroshenko sulla propria pagina Facebook.
Questa tranche di aiuti finanziari si inserisce nel programma di supporto internazionale avviato nel 2015 per sostenere lo sviluppo delle riforme in Ucraina. Dei 17,5 miliardi di dollari complessivi previsti dall’accordo, con questa tranche ne sono stati finora versati 8,4 miliardi.
David Lipton, Presidente ad-interim del FMI, ha ribadito come tali aiuti debbano essere utilizzati principalmente per tre attività fondamentali: lotta alla corruzione, privatizzazioni e creazione di un mercato dei terreni agricoli, così da attrarre il maggior numero di investimenti stranieri.
Il direttore della Banca Nazionale Ucraina, Valeria Gontareva, ha sottolineato come la decisione del FMI sia un’iniezione di fiducia importante nei confronti dell’Ucraina. “La crescita economica ucraina nel 2016 è stata dell’1,8%, e le previsioni per il 2017 sono dell’1,9%. Questi aiuti saranno fondamentali per ricapitalizzare il sistema bancario ucraino, nonché un chiaro messaggio verso chi sfrutta il sistema bancario per scopi personali e non per la crescita del Paese”.