Fixing Bansky: un Viaggio tra Arte e Resilienza nelle Rovine di Borodyanka
Approda in libreria Fixing Banksy, il nuovo libro del restauratore d’arte Alessandro Cini, con la prefazione dell’avvocato Gloria Gatti.
L’opera racconta il recupero di due capolavori di Banksy e alcune opere dello street artist francese C215, scoperte tra le macerie di Borodyanka, città ucraina devastata dai bombardamenti russi all’inizio del conflitto.
Le immagini, profondamente simboliche, parlano di speranza e resistenza: una ginnasta in equilibrio tra le rovine, un bambino che abbatte un uomo più grande di lui con un colpo di karate, due anziani innamorati, un giovane soldato caduto.
Cini narra con sensibilità il lavoro di salvataggio e restauro di queste opere, alternando fotografie scattate sul campo a riflessioni personali. Il libro, che si avvicina alla spontaneità di un diario di viaggio, celebra l’arte come strumento per preservare l’identità di una comunità e opporsi alla distruzione.
Questa storia straordinaria è anche al centro del documentario Arte vs Guerra - Banksy e C215 a Borodyanka di Michele Pinto, presentato al Festival “Visioni dal Mondo”. Il film è stato definito «una celebrazione della resilienza umana e della capacità di trovare luce anche nei momenti più bui».
Le opere di Banksy e C215 sono state recuperate e protette grazie alla determinazione di Cini e del team di REA - Restauro e Arte.
Dopo un primo intervento nel 2023, il team continua a lavorare per assicurarne la conservazione, con l’idea di esporle in un futuro museo a Borodyanka. Tuttavia, l’azienda ha finora finanziato da sola l’impresa e necessita di supporto economico. Per questo, la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ha avviato una campagna di raccolta fondi per garantire la tutela di questo patrimonio artistico, simbolo di speranza per una città e una nazione in cerca di rinascita.
Per approfondimenti e aggiornamenti sul progetto, clicca qui
Torino, 15 Novembre 2024