Firmati nuovi accordi di cooperazione tra Ucraina e UE
L'Ucraina continua a perseguire il percorso di riforme iniziato nei mesi scorsi volto all'integrazione europea, al fine di garantire il più rapido progresso possibile verso l'adesione all'UE. Gli sforzi del Paese sono stati elogiati dalla Commissione europea, ha dichiarato il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal durante una conferenza stampa con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a seguito delle consultazioni congiunte tra il Governo ucraino e il Collegio dei Commissari europei.
«Ci aspettiamo che in primavera la Commissione europea fornisca una valutazione documentata dei nostri progressi. E alla fine del 2023 fornirà una raccomandazione al Consiglio europeo sull'avvio dei negoziati di preadesione con l'Ucraina», ha dichiarato il Primo Ministro.
L'Ucraina auspica a un'ulteriore integrazione nel mercato interno dell'UE, nonché il proseguimento della liberalizzazione temporanea del commercio e dei trasporti. Secondo il governo ucraino, sono in corso anche negoziati per introdurre un mercato comune con l'UE nei settori in cui l'Ucraina è vicina alla piena transizione alle norme comunitarie prima dell'inizio dei negoziati di adesione.
«Speriamo che l'Ucraina entri a far parte dello spazio di roaming dell'UE, che integri ulteriormente i mercati dell'energia, che introduca il cosiddetto "regime industriale senza visti" per i prodotti ucraini, che aumenti il potenziale di esportazione dei beni ucraini aumentando la capacità di gestione delle frontiere e che entri a far parte della rete SEPA», ha aggiunto Shmyhal.
Inoltre, è stato firmato un accordo sulla partecipazione dell'Ucraina al Programma per il mercato unico dell'UE con un budget di 4,2 miliardi di euro. Secondo il Ministro, questo programma mira a garantire una transizione verde e digitale e contribuirà a sviluppare la competitività delle imprese ucraine.
L'Ucraina e l'UE hanno avviato anche un partenariato strategico nel campo dei gas rinnovabili, contribuendo così allo sviluppo di un sistema energetico sostenibile e innovativo in Ucraina. Denys Shmyhal e Ursula von der Leyen hanno firmato un memorandum d'intesa.
Denys Shmyhal ha concluso l’incontro ringraziando la Commissione europea e l'Unione per il loro forte sostegno, nonché per gli sforzi volti ad aiutare l'Ucraina e gli ucraini.
Torino, 7 febbraio 2023
Leggi anche Vertice UE-Ucraina a Kiev