Firmata la parte politica dell'Accordi di associazione

Firmata la parte politica dell'Accordi di associazione Oggi, l'Ucraina e l'Unione europea hanno firmato il capitolo politico della loro associazione.

La cerimonia della firma, alla quale hanno partecipato tutti i capi di Stato e di governo degli Stati membri dell'UE, nonché i presidenti del Consiglio europeo e della Commissione europea ed il Primo Ministro ucraino Arseniy Yatseniuk, ha avuto luogo a Bruxelles.

Il documento è stato firmato da Yatseniuk, dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, dal presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso e dai leader dei 28 Stati membri dell'UE.

In particolare, le parti hanno firmato il preambolo, l'articolo 1 ed i titoli I, II e VII.

Nel preambolo l'UE riconosce le aspirazioni europee dell'Ucraina ed accoglie con favore la sua scelta europea, compreso il suo impegno per la costruzione di una democrazia radicata e sostenibile e di un'economia di mercato. Essa afferma inoltre che la democrazia, il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell'uomo e dello stato di diritto, sono elementi essenziali del contratto.

Inoltre si promuove l'indipendenza, la sovranità, l'integrità territoriale e l'inviolabilità dei confini dell'Ucraina, cosa, quest'ultima, importante per Kyiv nelle attuali circostanze. Si parla di associazione politica e di integrazione economica, della lotta contro la criminalità organizzata, della liberalizzazione dei visti, ecc

"Il presente accordo non pregiudica e lascia futuri sviluppi aperti nelle relazioni UE-Ucraina", recita il preambolo.

L'articolo 1 definisce le finalità del documento, che stabilisce "un'associazione tra l'Unione ed i suoi Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra" per promuovere il progressivo avvicinamento tra le parti sulla base di valori comuni e rapporti privilegiati.

"Per promuovere, preservare e rafforzare la pace e la stabilità. conformemente ai principi della Carta delle Nazioni Unite, del trattatodi di Helsinki del 1975,della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione in Europa e degli obiettivi della Carta di Parigi del 1990 per una nuova Europa ", recita l'articolo.

Il titolo I è dedicato ai principi generali, il titolo 2 al dialogo politico,alle riforme ed all'associazione politica, alla cooperazione ed alla convergenza in materia di politica estera e di sicurezza, mentre il Titolo VII riguarda le disposizioni istituzionali, generali e finali.