Finanziamenti all'innovazione e scienza
Il Primo Ministro ucraino Volodymyr Groysman ha dichiarato la ferma intenzione di intensificare il quadro giuridico riferito allo sviluppo delle innovazioni, includendo progetti di legge per l'istituzione di poli ad alto livello tecnologico e la creazione di un fondo per l'innovazione. Ciò verrà agevolato dalla fondazione, decisa dal governo, del Consiglio sull'innovazione quale organo consultivo temporaneo.
"Oltre il 70% della crescita del PIL nei paesi sviluppati è determinata dalle conquiste nei campi innovativi, dall'uso di brevetti e dalla presenta del know-how per le tecnologie moderne", ha detto, "e questo deve avvenire anche in Ucraina".
Similmente, il Ministro delle finanze, Oleksandr Danyliuk, durante l'incontro in Parlamento, ha posto l'attenzione sul progetto di finanziamento delle Accademia di Scienze Mediche del Paese. Sottolineando come sia molto più vantaggioso finanziare i servizi, piuttosto che il mantenimento delle istituzione politiche: "I servizi dovrebbero essere il criterio principale per valutare l'efficacia dei programmi di bilancio". Per questo si è deciso di attuare il progetto pilota sul finanziamento da 500 milioni di grivne per la ricerca scientifica, nell'ambito del 100° anniversario della costituzione dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Ucraina.