Farnesina condanna gli attacchi missilistici contro l’Ucraina
La Farnesina ha pubblicato un comunicato in cui esprime la condanna dell’Italia per gli attacchi missilistici che hanno colpito il centro di Kyiv e altre città ucraine nella giornata di lunedì 10 ottobre 2022.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ribadisce fermamente il suo convinto sostegno all’Ucraina, al suo popolo e alla sua resilienza, ritenendo tale gesto un aggravante delle responsabilità russe nel contesto di dell’aggressione attualmente in atto.
Già lo scorso 3 ottobre 2022, il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, aveva incontrato l'Ambasciatore russo Sergey Razov presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al fine di manifestare la più ferma condanna dell'Italia nei confronti dei referendum condotti illegalmente dalla Federazione Russa.
Il Segretario aveva esortato le autorità russe ad annullare questi atti e a ritirare immediatamente le forze russe dal territorio ucraino, ribadendo così la determinazione italiana ad aumentare le pressioni verso la Russia ed evidenziando il sostegno dell'Italia alla piena sovranità dell'Ucraina.
Torino, 11 ottobre 2022
Leggi anche Ucraina: onorificenza al Presidente Draghi