Export prodotti agricoli tra Ucraina e Australia
Il 14 settembre 2022 il Ministro della Politica Agraria e dell'Alimentazione ucraino Mykola Solskyi e il Ministro dell'Agricoltura, della Pesca e delle Foreste dell'Australia Murray Watt si sono incontrati virtualmente per discutere della situazione attuale in Ucraina e delle strategie da attuare per risolvere i problemi di esportazione dei prodotti agricoli ucraini.
Watt ha espresso il proprio sostegno agli agricoltori ucraini impegnati in un lavoro estremamente difficile dato le condizioni di ostilità in cui si ritrovano a operare.
Per quanto concerne le esportazioni, Mykola Solskyi ha osservato che il “Corridoio dei cereali” ha alleggerito la situazione, ma finora solo la metà dei porti operativi prima della guerra sono sbloccati. Il Ministro ha proposto, dunque, di discutere la possibilità di promuovere prodotti a valore aggiunto insieme ai Ministri dell'Agricoltura dei Paesi che sono i più potenti produttori di grano al mondo: Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile, Regno Unito, Argentina e altri Paesi dell'Unione Europea.
Difatti, la posizione comune degli esportatori mondiali potrebbe avere un effetto positivo sul mercato: «Attualmente le restrizioni doganali sulle esportazioni di cereali ucraini sono state annullate, ma non sono state cancellate per i prodotti lavorati. Ogni Paese ha le proprie restrizioni sui diversi mercati. Se siamo tutti a favore del libero mercato, allora sarebbe giusto dare all'Ucraina l'opportunità di fornire prodotti lavorati, come la carne e altri prodotti trasformati», ha dichiarato Solskyi.
Il Ministro Watt ha assicurato che il governo australiano è interessato alla cooperazione, alla promozione e a un ulteriore supporto allo sviluppo economico dell'Ucraina.
Torino, 19 settembre 2022
Leggi anche Ucraina: passi avanti nell’integrazione UE