Export italiano in crescita
Il made in Italy esportato all'estero continua ad essere in crescita. Le esportazione del 2015 sono aumentate del 3,7%, con un'accelerazione rispetto al 2014 che aveva chiuso con un aumento del 2,4%, e le piccole e medie imprese contribuiscono con il 50% del fatturato. Questo è quanto emerge dai dati della Cna che, inoltre, proclamano l'Emilia Romagna come la terza regione esportatrice italiana.
Incrementi superiori alla media sono stati registrati per gli alimenti, il legno ed i mobili, mentre per il settore tessile, abbigliamento e calzature e per la meccanica la crescita è leggermente inferiore rispetto al 2014; - spiega la responsabile di Cna Romagna Estero .Il contributo delle micro e piccole imprese è spesso sottovalutato , ma la loro capacità di vendere nei mercati esteri è tutt’altro che trascurabile. Le piccole imprese contribuiscono al 18,1 %dell’export italiano, se a queste aggiungiamo le medie imprese questa quota arriva al 50%”.
Questa realtà va tenuta in considerazione e deve orientare le politiche di sostegno che governo e istituzioni attivano per le piccole e medie imprese - prosegue Padovani - La Regione Emilia Romagna è la terza regione esportatrice italiana con oltre 53 miliardi di euro. L’attuale legislatura pone particolare attenzione all’internazionalizzazione e fra gli obiettivi che si è data c’è quello di aumentare in modo significativo il numero di imprese regionali esportatrici da 26.000 a 30.000 unità.