EXPORT AGRO d’Ucraina aumenta del 13% rispetto all’anno precedente

EXPORT AGRO d’Ucraina aumenta del 13% rispetto all’anno precedente

Al concludersi dell’anno marketing, il periodo che va da Luglio 2019 a Giugno 2020 è record Export di grano per l’Ucraina con un totale di 56.2 milioni di tonnellate esportate, ossia il 13% in più rispetto alla stagione precedente.

Questi, i dati piuttosto incoraggianti messi a disposizione del Direttorato per la crescita del settore agrario d’Ucraina, sezione del Ministero dell’Energia, che dipingono un quadro decisamente confortante nonostante i disagi provocati dall’emergenza Covid-19.

Secondo il report del Minergo (Il Ministero dell’Energia del Paese) al 26 di giugno l’Ucraina aveva già esportato 56.2 milioni di tonnellate di grano e legumi.

In particolare, 20.4 milioni di tonnellate di frumento, 4.8 tonnellate in più, con un aumento del 32% rispetto all’anno precedente; 30.12 milioni di tonnellate di mais, un +1% del valore in di 1.3 milioni di tonnellate; 4.9 milioni di tonnellate di orzo, con uno sbalorditivo +35%.

Come noto, già nel 2019 l’Ucraina ha segnato un record nelle esportazioni AGRO di cereali e legumi con volumi EXPORT intorno ai 75 milioni di tonnellate. Anche il raccolto di frumento è stato da record con 28.2 milioni di tonnellate all’attivo, di cui 20.5 tonnellate poi esportate all’estero. Il totale dell’Export agroalimentare tra grano e prodotti oleari ha superato le 98 milioni ci tonnellate: alla luce di questi dati l’Associazione Ucraina dei produttori di grano attende per la prossima stagione risultati altrettanto soddisfacenti.