Expo, pizza più lunga del mondo. Orgolese convocato nella nazionale dei pizzaioli

Expo, pizza più lunga del mondo. Orgolese convocato nella nazionale dei pizzaioli

Anche Orgosolo partecipa all'iniziativa per la realizzazione della pizza più lunga del mondo a Expo 2015. Fra gli oltre 60 pizzaioli selezionati da NIPfood, nazionale italiana pizzaioli, c'è anche un rappresentante della Sardegna: il nuorese Angelo Mura, di 42 anni, del Ristorante Pizzeria "Sa' e Jana" di Orgosolo.


L'associazione "Settimana mondiale del Pomodoro" per sette giorni, dal 15 al 21 giugno, metterà il pomodoro al centro dell'attenzione a Expo 2015 lungo il Decumano, uno dei due assi dell'esposizione. La pizza sarà lunga 1.500 metri, peserà cinque tonnellate e sarà cotta grazie a cinque forni speciali su una gigantesca teglia.


L'iniziativa prende il via la sera del venerdì 19 giugno e la pizza dovrà essere pronta non più tardi delle 13 del giorno successivo. Lo staff è composto da circa 200 persone e, se il tentativo andrà a buon fine, si potranno distribuire gratuitamente circa 35.000 tranci di pizza margherita farcita con una tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella. Saranno i giudici giunti da Londra a misurare la lunghezza. "L'obiettivo è riportare in Italia il record della pizza più lunga del mondo, strappandolo agli spagnoli che detengono l'attuale record di poco più di 1.100 metri, per quello che può definirsi il prodotto simbolo della gastronomia italiana nel mondo", spiegano gli organizzatori. Mura, assieme agli altri pizzaioli, lavorerà ininterrottamente per 18 ore.
Alla NIPfood, guidata dal suo leader Dovilio Nardi, spetterà il compito di coordinare l'operazione e realizzare la pizza nei rigidi tempi imposti da Expo.