European Green Course: Vinnytsia la prima a firmare

European Green Course: Vinnytsia la prima a firmare

Vinnytsia è ufficialmente la prima città ucraina ad aver firmato l’European Green Course, durante una sessione del Consiglio comunale della città.

Oggi è un evento significativo per la comunità di Vinnytsia: siamo i primi in Ucraina a partecipare al Corso verde europeo. La base per l'attuazione del Green Course of Vinnytsia sono stati i principi e i principi dell'iniziativa dell'UE "European Green Agreement", adottato nel 2019. Il loro obiettivo è rendere l'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Il governo ha annunciato l'intenzione del nostro Paese di aderire al Green Course europeo, sono in corso i lavori per scrivere una Roadmap per l'Ucraina. Tuttavia, le città ucraine a livello locale si stanno già muovendo in questa direzione e spero che adottino le dichiarazioni e i programmi pertinenti", ha affermato il sindaco di Vinnytsia Serhiy Morgunov.

Il sindaco ha aggiunto che il Vinnytsia Green Course è una logica continuazione dei piani a lungo termine della comunità per lo sviluppo verde, sanciti dal Vinnytsia Integrated Development Concept e dalla Vinnytsia Strategy 3.0. Lde priorità della Strategia di sviluppo comunitario sono "Economia verde e specializzazione intelligente" ed "Ambiente accessibile, sicuro e rispettoso dell'ambiente".

Olga Stefanishina , la Vice Primo Ministro per l'Integrazione europea ed euro-atlantica dell'Ucraina, ha elogiato il desiderio di Vinnytsia di una trasformazione verde: "Oggi l'ambiente sta diventando una nuova economia. Una crescita economica sostenibile che non danneggi il pianeta e la salute umana è una priorità. In prima linea in questo approccio c'è il Corso verde europeo per raggiungere la "neutralità climatica" entro il 2050, che avrà effetti globali, anche per l'Ucraina, per la quale l'UE è il suo principale partner commerciale. Il governo ucraino sostiene l'idea di sviluppo sostenibile e adegua la sua politica di conseguenza per ottenere la massima competitività. È importante che questa idea abbia un forte sostegno anche nelle regioni. Vinnytsia dimostra che c'è un tale supporto ed è stimolante".

Torino, 2 febbraio 2022

Leggi anche Accordo verde europeo