EUCountry Communication Campaign
Nei giorni scorsi si è tenuta la conferenza EUCountry Communication Campaign: Report and Analysis sui primi risultati della campagna informativa EUCountry, sull’integrazione europea e le relative opportunità per i cittadini ucraini.
Principali risultati della campagna sono la copertura di circa 11 milioni di contatti unici grazie alla parte digitale della campagna, supportata dal progetto UE Association4U, da aggiungersi ai 15 milioni raggiunti grazie alla campagna attuata dal Comitato di Stato per le trasmissioni televisive e radiofoniche. Quasi il 10% in più dei cittadini ha iniziato a notare informazioni sul tema dell’integrazione.
La vice primo ministra per l’integrazione europea ed euro-atlantica dell'Ucraina Olga Stefanishina ha ringraziato i presenti per la loro partecipazione attiva alla campagna di informazione, ha preso atto delle dinamiche positive della campagna e ha sottolineato la necessità di continuare a informare il pubblico sui successi dell'integrazione europea dell'Ucraina. "EUKraina è diventata la più grande campagna di comunicazione del governo sull'integrazione europea in Ucraina. Grazie al lavoro coordinato di circa 40 enti statali, la comunicazione dell'integrazione europea, dei contenuti e della consapevolezza dei valori dell'UE è di particolare importanza. Durante i due anni della campagna, il sostegno dei cittadini al percorso di integrazione europea dell'Ucraina è notevolmente aumentato. Ciò indica un aumento della consapevolezza pubblica dell'integrazione europea "
"Circa il 36% della popolazione è a conoscenza della campagna. Anche la percentuale di coloro che sono pronti ad aderire alla sua attuazione è in aumento. Questo è importante, perché i partecipanti di EUCountry prendono parte al lavoro che conferma la scelta europea dell'Ucraina, consolida la nostra attenzione sull'Europa e di fatto si oppone alla disinformazione russa. Questo fa parte del processo di guerra ibrida ", ha affermato Oleksandr Tkachenko, ministro della Cultura e della politica dell'informazione dell'Ucraina. Secondo Tkachenko, la campagna è diventata una parte importante della costruzione della stabilità interna, capace di aumentare il sostegno al percorso di integrazione europea del paese di fronte alle sfide della sicurezza.
Anche Remy Duflo, vice capo della delegazione dell'UE in Ucraina, ha partecipato all’evento. Prendendo parola, Duflo ci ha tenuto a sottolineare come l'Unione Europea stia apprezzando molto gli sforzi del governo ucraino per comunicare l'integrazione europea in Ucraina, nonché l'attenzione prestata ai valori democratici e alle manifestazioni di cambiamento nel paese.
Torino, 15 febbraio 2022
Leggi anche L'Ucraina aderisce al programma Europa Creativa per il periodo 2021-2027