EU-Ucraina: proroga per abolizione dazi sulle importazioni

EU-Ucraina: proroga per abolizione  dazi sulle importazioni

EU-Ucraina: proroga per abolizione  dazi sulle importazioni

La commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo in una riunione del 20 ottobre ha promosso la legislazione prorogando di un anno, fino al 1 gennaio 2016, il regime di preferenze commerciali autonome per l'Ucraina abolendo i dazi all'importazione.

Ciò è dimostrato dai risultati delle votazioni, pubblicati sul sito web del Parlamento europeo, secondo RBC.
Pertanto, l'estensione delle preferenze ha supportato 31 MEP. Cinque membri del Comitato, tra i quali il leader dei nazionalisti francesi Marie Le Pen, hanno votato contro e quattro si sono astenuti. Come membro del comitato precedentemente previsto Daniel Caspary, ora il Parlamento europeo esaminerà la questione nel corso della sessione plenaria del 22-23 ottobre. 

Il 7 ottobre, diversi membri della commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo, guidata dal leader francese di estrema destra Marine Le Pen, ha bloccato la procedura accelerata per l'estensione delle preferenze commerciali.

12 settembre il commissario europeo per il Commercio Karel De Gucht, Ministro degli Affari Esteri dell'Ucraina Pavlo Klimkin e il ministro dello Sviluppo Economico Alexei Ulyukayev anno firmato a Bruxelles una dichiarazione congiunta, secondo la quale l'UE e l'Ucraina hanno deciso di rinviare di un anno, fino al 1 gennaio 2016, l'attuazione di parte di scambi dell'accordo di associazione. In questo caso, l'UE ha deciso di prorogare per la stessa durata delle preferenze commerciali autonome per l'Ucraina per abolire i dazi all'importazione. All'interno dell’Unione europea, si è sottolineato che questa decisione farà parte del processo di pace in Ucraina.