Energie Rinnovabili: Italia al 6 posto

Energie Rinnovabili: Italia al 6 posto

Energie Rinnovabili: Italia al 6 posto

L’associazione tecnico-scientifica no profit ISES Italia assegna al nostro Paese il sesto posto su ben 154 Paesi presi in considerazione, appena dopo la Cina, USA, Regno Unito, Germania e Australia; sulla produzione scientifica in tema di Energie Rinnovabili.

Dal 1978, ISES ITALIA è la sezione italiana dell'International Solar Energy Society ed è anche la più antica associazione tecnico-scientifica no profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili.

L’IGP index è stato presentato a Rimini il 05 Novembre 2015, durante il convegno “Efficienza Energetica”, organizzato da ISES Italia e ICMQ.

L’obiettivo è confrontare la posizione della ricerca italiana nel settore delle Energie Rinnovabili rispetto al contesto internazionale, attraverso l’analisi dei principali indicatori bibliometrici disponibili.

La ricerca ha elaborato un indice rappresentativo per IGP Index (Index Green Paper), che sintetizza con un punteggio tre fattori: 

-          il numero delle riviste internazionali maggiormente utilizzate dalla comunità scientifica (IGP riv),

-          la nazionalità dei ricercatori affiliati alle pubblicazioni (IGP aff)

-          l’impatto scientifico in termini di numero di citazioni ricevute e qualità della sede di pubblicazione (IGP cit).

Sebbene al sesto posto, il Bel Paese è parecchio lontano dalle performance mostrate, ottiene infatti un punteggio complessivo che non è neanche la metà da chi detiene il podio, ovvero Cina. Dietro l’Italia ci sono il Giappone, l’India, il Canada, la Corea del Sud, la Francia e la Spagna.