Energia rinnovabile: l'Ucraina parteciperà al forum IRENA

Energia rinnovabile: l'Ucraina parteciperà al forum IRENA

Il 14 e 15 gennaio una delegazione ucraina dell'Agenzia Statale sull'efficienza e il risparmio energetico parteciperà alla settima assemblea generale dell'Agenzia Internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), che avrà luogo ad Abu Dhabi.

L'IRENA ha sede negli Emirati Arabi Uniti e si occupa dei temi delle energie rinnovabili e della collaborazione in questo campo a livello globale. Ne fanno parte 150 paesi oltre a diversi organismi internazionali. La presidenza quest'anno sarà presieduta dall'Italia.

L'Assemblea riunirà funzionari governativi, rappresentanti delle imprese, leader delle organizzazioni internazionali, esponenti della società civile e del settore privato, che discuteranno delle energie rinnovabili come fattore di crescita, lotta al cambiamento climatico e incentivo allo sviluppo sostenibile.

Serhiy Savchuk, presidente dell'Agenzia per l'efficienza energetica, ha sottolineato l'importanza del meeting per le prospettive di cooperazione tra l'Ucraina e gli stati IRENA, oltre alle potenzialità di investimento nelle energie rinnovabili nel Paese.