Elezioni legislative in Ucraina

Elezioni legislative in Ucraina

Elezioni legislative in Ucraina

Testa a testa tra il Fronte popolare del premier Arseni Iatseniuk e il Blocco del presidente Petro Poroshenko alle elezioni legislative in Ucraina. Con il 70,86% delle schede scrutinate, il Fronte popolare è per ora in leggero vantaggio con il 21,82% dei voti, mentre il Blocco Poroshenko e' al 21,45%. I candidati del partito del presidente ucraino sono pero' in testa in circa il 30% dei collegi uninominali, da cui escono la meta' dei deputati del parlamento ucraino.

Osce, dichiara che il voto è stato conforme a norme democratiche. Le elezioni politiche di ieri in Ucraina "si sono svolte in conformità alle norme democratiche". Lo sostiene l'Osce sulla base delle prime conclusioni degli osservatori europei che hanno seguito lo scrutinio.  Il coordinatore della missione degli osservatori Osce per le elezioni legislative in Ucraina, Kent Harstedt, ha inoltre definito il voto di ieri “un momento decisivo per il futuro del paese, per gli organi del potere e per gli elettori". Le elezioni politiche in Ucraina sono state ben organizzate e il processo di voto è stato giudicato positivamente nel 99% dei seggi elettorali osservati.

Il presidente americano, Barack Obama, si congratula con l'Ucraina per le elezioni, che ''rappresentano un'importante pietra miliare nello sviluppo democratico'' del paese. Lo afferma Obama, sottolineando che gli Stati Uniti sono pronti a sostenere le scelte del popolo ucraino e del nuovo governo. E continueranno a sostenere la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.

L'Ue plaude alla "vittoria della democrazia e di un programma di riforme europee" nelle elezioni in Ucraina. Così il presidente uscente della commissione Ue Josè Manuel Barroso, si felicita con gli ucraini in riferimento al voto politico di ieri.

Anche Mosca riconosce le elezioni legislative in Ucraina:"Aspettiamo i risultati ufficiali - ha spiegato il vice ministro degli Esteri russo, Grigori Karasin -, ma già ora è chiaro che nonostante la campagna elettorale dura e sporca, le elezioni sono valide".

Le elezioni in Ucraina confermano, per il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, che il Paese è pronto a proseguire sulla strada della stabilizzazione. "Le elezioni parlamentari in Ucraina rappresentano una vittoria della democrazia", ha detto il ministro. "E' importante che sia stata assicurata la più ampia partecipazione al voto, a testimonianza dell'impegno delle forze politiche e del popolo ucraino per la costruzione di un futuro di pace e stabilità".