E' urgente ammodernare il settore metallurgico
L’ industria siderurgica rimane uno dei settori economici più importanti dell'Ucraina. La quota del settore nella formazione del PIL è circa il 25%. Nel 2011, nonostante gli sbocchi di mercato siano stati instabili, il settore metallurgico è riuscito ad aumentare produzione del 5,7%, portandola a 35,3 milioni di tonnellate. Quest'anno la situazione è più complicata: la domanda estera è diminuita e per nove mesi la produzione si è ridotta del 6% rispetto al periodo gennaio-settembre del 2011, ovvero a 24,6 milioni di tonnellate. Nello stesso tempo, le aziende metallurgiche sono riuscite a superare la riduzione di produzione mensile, e alla fine i risultati fanno sperare che le aziende metallurgiche ucraine saranno in grado di ripristinare i volumi di produzione.
Ciò nonostante, il paese resta tra i top 10 dei produttori mondiali di acciaio. Secondo il World Steel Association, per gli otto mesi di quest'anno l'elenco dei primi dieci produttori di acciaio sono la Cina (481,573 mln. tonnellate), il Giappone (72,523 mln. tonnellate), Stati Uniti (61,047 mln. tonnellate), l'India (50,696 mln . tonnellate), la Russia (47,398 mln. tonnellate), la Corea del Sud (46,6 mln. tonnellate), Germania (28,874 mln. tonnellate), la Turchia (24,101 mln. tonnellate), il Brasile (23,187 mln. tonnellate), Ucraina (22,409 mln. tonnellate).
Che cosa potrebbe e dovrebbe essere fatto per migliorare la competitività del settore? Gli economisti concordano sul fatto che l'industria ha bisogno di sviluppare la produzione di beni ad alto valore aggiunto. Tuttavia, le aziende metallurgiche ucraine non ha investito nello sviluppo di fabbricazione di prodotti di elevata qualità, in quanto vendono tranquillamente prodotti siderurgici semilavorati a prezzi elevati. Ma la maggior parte dei treni del paese sono obsoleti e costruiti nella prima metà del XX secolo.
L’ex ministro dell'Industria Valery Mazur aggiunge che la metallurgia ucraina deve concentrare la propria attenzione al risparmio energetico e ridurre i costi di produzione. "A tal fine è necessario modernizzazione e questo dovrà essere fatto prima o poi." In particolare, l'ammodernamento dovrà prevedere la graduale messa in pensione degli attuali forni e sostituirli con moderni impianti a colata continua o forni elettrici ad arco. Questo progetto è stato sviluppato e finanziato a sufficienza negli ultimi anni. Secondo i rappresentanti di "Interpipe", la sostituzione dei vecchi forni nell’impianto per la produzione dei laminati per tubo di Nizhnedneprovsk ha permesso di ridurre gli scarichi ambientali di 2,5 volte e ottimizzare le spese di produzione con un risparmio di 100 dollari per tonnellata di acciaio e di ridurre il consumo di gas di 130 metri cubi per una tonnellata.