E-governance:Poroshenko punta su Shymkiv
Il presidente Petro Poroshenko all'inizio di questa settimana, continuando il suo percorso di nomine per la sua squadra, ha scelto Dmytro Shymkiv alla carica di vice capo dell'amministrazione presidenziale per le riforme amministrative, sociali ed economiche.
"Sulla base dell'amministrazione presidenziale, costruiremo una piattaforma unica per l'interazione in questioni di attuazione delle riforme e di consolidamento tra il presidente, il governo, il Parlamento e, cosa più importante, con la società civile", ha sottolineato Poroshenko
Poroshenko ha descritto Shymkiv come il tipo di persona che dovrebbe rappresentare il presidente in un dialogo all'interno di questo quadrilatero determinato. "Credo che la prima priorità è quella di creare e sistematizzare la nostra squadra", ha detto il presidente.
Il presidente ha sottolineato che uno dei primi compiti per Shymkiv, ex amministratore delegato di "Microsoft Ucraina", sarebbe l'introduzione di e-governance nella amministrazione presidenziale dell'Ucraina. Cosa molto importante e che dovra' portare il Paese ad un prossimo sviluppo in tal senso.
La Business community ucraina accoglie pertanto con favore la nomina Shymkiv.
Ne e' voce autorevole Morgan Williams, presidente del Business Council USA-Ucraina (USUBC) che ha detto che l'annuncio dovrebbe essere ben accolto da tutti i settori della comunità imprenditoriale.
"Vediamo questo come una delle scelte potenzialmente più importanti fatte finora dal Presidente Poroshenko mentre inizia il processo di razionalizzazione del governo per tenere il passo con il settore del business. Mentre continuiamo i nostri sforzi per aumentare gli investimenti diretti esteri in Ucraina, questa ultima scelta sarà una gradita aggiunta alla nostra già molto impressionante serie di motivi per cui gli investimenti dovrebbero continuare e aumentare ", ha detto Williams. Ed aggiunge: "La USUBC ha lavorato con Shymkiv per diversi anni quando era con Microsoft. Lo consideriamo uno dei migliori direttori di una grande azienda statunitense con cui abbiamo mai lavorato in Ucraina. Lui è il solo tipo di persona necessaria a portare ad un livello superiore il nuovo governo".