DONETSK

DONETSK

Di Donetsk, la capitale della regione del Donbass ed uno dei motori economici dell' Ucraina se ne e' parlato molto gli ultimi giorni per l'occupazione di alcuni suoi palazzi chiave. Tre quarti dei residenti di Donetsk non condividono il sequestro degli edifici amministrativi e l'installazione di bandiere russe nella loro città perpetrati di recente .

Il Direttore dell'Istituto per la Ricerca Sociale e Analisi Politica Volodymyr Kipen, lo ha riferito ieri a Donetsk in seguito ad una ricerca svolta a fine Marzo, ovvero nel momento topico dei fatti in analisi.

"Su iniziativa pubblica a Donetsk i nostri ricercatori hanno condotto un'indagine sociologica. Questa ha dimostrato che il sequestro degli edifici amministrativi durante manifestazioni filorusse è stata positivamente valutata da solo circa il 16 % degli intervistati. Circa il 77% dei residenti di Donetsk ritiene che tali metodi sono inaccettabili e non hanno scopi positivi. Inoltre, il 70 % degli intervistati non condivide affatto l'installazione di bandiere russe edifici amministrativi della città", ha detto Kipen .

Questi dati, come evidenzia la stessa ricerca, pur avendo fatto cadere ai minimi la fiducia verso le istituzioni statali e politiche, dimostrano come spesso a fare notizia siano i pochi che agiscono contro la volonta' predominante.