“Doctor for Every Family!”: la nuova riforma del sistema sanitario
Nella fase iniziale di implementazione della riforma sanitaria Ucraina, i cambiamenti riguardano il livello di assistenza primaria, in linea con il modello di assistenza esistente e integrato con quello europeo. Dal 1° gennaio 2018, infatti, è stata lanciata la campagna nazionale "Doctor for every family", avviata ufficialmente per la città di Kiev il 2 aprile.
La campagna dà diritto a tutti i cittadini di selezionare un medico di base personale: <<I pazienti di solito ricevono cure primarie da professionisti come i medici di base, terapeuti e pediatri. Nei paesi sviluppati, i professionisti dell'assistenza primaria trattano fino all'80% dei pazienti senza ricovero ospedaliero, utilizzano le attrezzature di base, analisi e farmaci prescritti. Tutti questi servizi saranno finanziati al 100% dallo Stato>>, si legge sul sito ufficiale del Ministero della Salute.
Altro strumento importante è il sistema elettronico sanitario E-Health, dove verranno registrati tutti i dati dei pazienti (cartelle cliniche dei pazienti, registri dei medici, servizi resi, ecc…); questo aiuterà il Servizio Sanitario Nazionale a seguire il processo in tempo reale e ad avviare controlli più approfonditi in caso di dubbi.
I primi risultati di questa riforma sono già tangibili: ad oggi 1.252 strutture sanitarie e 21.910 medici di base hanno aderito a questa campagna. 9 milioni 149 mila e 975 pazienti hanno firmato, riuscendo quindi ad essere totalmente liberi nella scelta del loro medico.