Diagnosi del sistema bancario

Diagnosi del sistema bancario

Continua e si fa sempre piu’ pressante l’attivita’ di controllo “super partes” sugli istituti bancari nel Paese.  Attivita’ necessaria per una sistematizzazione ed “europeizzazione” dell’intero sistema bancario ucraino.  E’ infatti notizia di oggi che la Banca Nazionale Ucraina sta dando vita ad una revisione diagnostica di quindici banche prevista dal programma di cooperazione con l'FMI e la Banca Mondiale.

Le banche del primo gruppo hanno infatti firmato un contratto con la società di revisione e dallo scorso 26 maggio 2014 la societa di revisione si e’ gia’ attivata sulla diagnosi.

La revisione deve essere effettutata su trentacinque  banche ucraine. La diagnosi delle prime venti  deve tuttavia iniziare entro il 15 luglio.

Cosi’ informano i vertici della Banca Nazionale:  "L’esame diagnostico delle banche sarà effettuato dalla società di revisione in base ad istituiti speciali di controllo. Comprenderà una valutazione della qualità dell'attivo e di adeguatezza patrimoniale al fine di determinare il volume richiesto di capitalizzazione delle banche".

Ricordiamo che recentemente l’Ucraina ha concluso una serie di accordi su crediti della Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, per un totale di circa 1,5 miliardi dollari