Denys Shmygal alla guida del nuovo Governo: nuovo programma business per medie e grandi imprese
Il Governo appena insediatosi è alle prese con l’elaborazione di un programma per le medie e grandi imprese, insieme a un piano per attrarre investimenti interni ed esteri. Ciò è stato annunciato in diretta durante il programma “Diritto alla forza” dal neo-Primo Ministro Denis Scmygal’, riporta il corrispondente Ukrinform.
“Lavoreremo per dare un impulso all’economia. In particolare, svilupperemo intere linee di programmi finanziari: prima fra tutti l’iniziativa del Presidente Zelesnkij detta “5-7-9” per la piccola e media impresa, un programma che permette ai partecipanti di accedere a 1.5 milioni di Grivnia a tassi del 5, 7 e 9% per far crescere i loro business. Il programma è ad oggi operativo, ma purtroppo non è abbastanza.” – ha comunicato Scmygal’. A detta del primo Ministro, occorre stimolare il business di medie e grandi imprese, e attirare quanto più possibile investimenti sia esteri che interni.
Come comunicato a Ukrinform, il 4 marzo la Verchovnaya Rada ha confermato le dimissioni dall’esecutivo di Aleksej Honcharuk, ormai ex Primo Ministro. Quasi simultaneamente, il Parlamento ha nominato Denis Scmygal’ come Primo Ministro del nuovo esecutivo, del quale restano ancora vacanti: il Ministero della Cultura, Formazione e Scienza, il Ministro per l’Energia e il Ministro dell’Economia.