Della Vedova alla IV Conferenza per la Riforma dell’Ucraina

Della Vedova alla IV Conferenza per la Riforma dell’Ucraina

Benedetto Della Vedova ha partecipato alla IV Conferenza per la Riforma dell’Ucraina, tenutasi a Vilnius, Lituania.

Il Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale del Governo Draghi, Benedetto Della Vedova, durante l’incontro a Vilnius ha richiamato l’attenzione sulla necessità di avviare cambiamenti in ambito bancario ed energetico. La strategia vincente per il settore bancario sarà quella di avviare misure di privatizzazione delle imprese statali, così da attrarre investimenti. Creare condizioni stabili e paritarie per gli operatori internazionali è un obiettivo anche della riforma energetica.

L’Italia, membro del Gruppo di sostegno degli ambasciatori del G7 per l'Ucraina, ha accolto con favore la stagione di riforme avviata dal paese ma non ancora concluse. Della Vedova ha sottolineato come “anche la riforma agraria, iniziata con successo il 1° luglio con la revoca della moratoria sulla vendita di terreni agricoli in Ucraina, necessita di promozione della qualità. Si aprono opportunità per investimenti esteri che potrebbero portare sviluppo a questo settore, che è uno dei principali dell'economia nazionale.” 

L'Italia è sempre più determinata nel sostenere gli ucraini durante il percorso verso la costruzione di uno stato democratico e quanto discusso a Vilnius ne è stata ancora volta una prova.

Leggi anche Zelensky apre la conferenza sulle riforme ucraine