Dati macroeconomici: un breve sguardo all'attualita'

Dati macroeconomici: un breve sguardo all'attualita'

Il Prodotto Interno Lordo ucraino nel secondo quadrimestre 2014 e’ sceso del 2,3% rispetto lo stesso periodo del 2013. Per gli analisti cio’ e’ dovuto ad una serie di fattori contingenti che hanno colpito duramente il Paese: il profondo deprezzamento della Gryvnia, l’aumento dei costi energetici e l’interruzione delle attivita’ legate al business nell’estremo est del Paese insieme alle peggiorate relazioni commerciali con la Russia. La crescita economica per il terzo quadrimestre rimarra’ legata all’incerto andamento delle tensioni con la Russia e all’esito delle elezioni parlamentari programmate per ottobre. I blocchi commerciali con la Russia continueranno quindi a frenare la crescita, visto che il ritardo nell’attuazione delle riforme sistemiche gia’ programmate rende il business piu’ complicato.

I prezzi al consumo a Luglio sono aumentati dello 0,4% frenando quindi rispetto alla crescita di Giugno del 1%. Nel corso dei due mesi il costo delle utilities e’ cresciuto del 4%, la fornitura di acqua addirittura del 32,5% e del riscaldamento del 6,9%. Anno su anno i prezzi al consumo sono invece cresciuti del 12%.

Un veloce sguardo sugli stipendi: lo stipendio reale (aggiustato per inflazione) e’ salito del 3,9% a Giugno (-0,4% rispetto stesso periodo 2013) dopo una contrazione del 3,7% in Maggio e del 2,7% in Aprile. Lo stipendio nominale, cresciuto del 5% in Giugno (a Maggio era fermo) e’ a quota 3.601 Gryvnia. Stipendio nominale cresciuto del 5,3% rispetto il primo quadrimestre 2013 (i dati del secondo quadrimestre non sono disponibili ancora).