Dall'Associazione all'integrazione europea

Dall'Associazione all'integrazione europea L'Ucraina è oggi, per l'Ue, un banco di prova per l'estensione dei principi di democrazia europea in direzione orientale. Attualmente, le strategie dell’Ue sull’integrazione europea dell’Ucraina sono cambiate.

 La prospettiva di un accordo associativo è stata modificata dalle promesse di un'adesione assoluta. Quali siano i limiti di tempo e quale il meccanismo per ottenerla rimangono un mistero per l’Ucraina. La causa principale sono le ambizioni geopolitiche della Russia.

L'Ue dimostra pubblicamente il suo sostegno alle iniziative della popolazione ucraina. Nelle capitali dei paesi Ue si svolgono azioni di sostegno all'Euromaidan di Kiev. Alcuni politici europei sfruttano la situazione attuale in Ucraina per perseguire i propri scopi di campagna elettorale.

Le azioni dei movimenti nazionali recentemente nati in Ucraina sono molto simili alle dimostrazioni di malcontento da parte di simili movimenti di opposizione ai governi di alcuni paesi europei. Si potrebbe pensare a un'espansione sul continente europeo del 'virus ucraino' di protesta della società. L'unica differenza sta nel fatto che in Ucraina il numero dei sotenitori dell'integrazione europea non si riduce. Al contrario, nei paesi europei in crisi cresce il malcontento nei confronti dell'amministrazione Ue.(Fonte: euractiv.it)