Dal 19 al 24 novembre il Teatro Shakespeare di Danzica ospita la “Settimana Ucraina”

Dal 19 al 24 novembre il Teatro Shakespeare di Danzica ospita la “Settimana Ucraina”

Dopo le settimane inglesi, romene, tedesche e georgiane è il turno del festival della cultura ucraina, inserito all'interno della serie di eventi “Teatri d'Europa”, che si terrà dal 19 al 24 novembre presso il Teatro Shakespeare della città polacca Danzica.

Il ricco programma è articolato in spettacoli di varia natura, concerti, mostre, proiezioni di film, eventi e workshop, tutti focalizzati e accomunati dalla cultura ucraina, della quale l'organizzazione si fa promotrice. Inoltre, durante la settimana vi saranno anche degustazioni di piatti tipici della tradizione ucraina.

Particolare risalto è dato alle rappresentazioni teatrali: il festival è iniziato con due opere dell'Accademia teatrale Ivan Franko (Eric XIV e Diari di Maidan) e si concluderà con il concerto della band ucraina electro pop ONUKA. Alla manifestazione saranno presentate opere d'arte contemporanee e andranno in scena progetti congiunti realizzati dai teatri di Kiev.

Il festival si svolgerà con il sostegno del Ministero della cultura polacco in collaborazione con quello ucraino e con il patrocinio del Consolato dell'Ucraina in Polonia, nella persona dell'ambasciatore Andrii Deshchytsia. In veste istituzionale parteciperà anche il sindaco di Danzica Paweł Adamowicz.